Utilizzo dell'ozono gassoso per la la riduzione della carica batterica

Le proprietà dell'ozono come sanificante naturale, trovano interessanti applicazioni in tutti i luoghi di lavoro dove vengono stoccati, trasformati, lavorati e venduti gli alimenti. In questo approfondimento ci concentriamo in particolare sull'utilizzo dell'ozono per l'abbattimento della carica batterica ambientale. Alcune tipologia di batteri,  se ingeriti con gli alimenti, possono provocare numerosi e seri problemi di salute. Gli alimenti si possono facilmente contaminare durante il processo di stoccaggio, lavorazione e vendita. Tenere bassa la carica batterica ambientale perciò  è un obbligo per ogni operatore della filiera alimentare al fine di  preservare la salute dei consumatori. 

Per tenere bassa la carica batterica ambientale normalmente vengono utilizzati prodotti chimici di vario tipo che sono efficaci ma hanno delle controindicazioni: costano, necessitano di manodopera per l'utilizzo e sono dannosi per l'ambiente.

Una valida alternativa all'utilizzo dei prodotti chimici per  abbattere la carica batterica ambientale può essere  l'utilizzo dell'ozono gassoso generato in situ, mediante degli apparecchi che lo producono a partire dall'ossigeno atmosferico: gli ozonizzatori

L'utilizzo dell'ozono gassoso per la riduzione della carica batterica ambientale in alternativa ai prodotti chimici offre notevoli benefici: grande efficacia, bassi costi, benefici per l'ambiente. 

L'ozono gassoso ha la caratteristica di diffondersi nell'ambiente arrivando anche dove non si arriva con le normali operazioni di disinfezione: dietro e sotto il mobilio e le attrezzature, in tutti gli angoli difficili da raggiungere dove inevitabilmente si accumula lo sporco. 

Leave a Comment